Regolamento

Scarica il .pdf del bando di concorso

REGOLAMENTO

Art. 1 Finalità
1.1 Il concorso intende offrire visibilità alla realtà di Telethon Azione Svizzera con una particolare attenzione alle attività di Telethon nella Svizzera Italiana.

Art. 2 Requisiti di partecipazione
2.1 La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a chiunque (sono esclusi i professionisti del settore).
2.2 I partecipanti dovranno cedere il pieno possesso dei diritti sulle immagini e i video inviati e acconsentire all’utilizzo gratuito degli stessi a Telethon.

Art. 3 Tema
3.1 Le foto dovranno documentare in modo originale e creativo la realtà di Telethon nella Svizzera Italiana ed esprimere in modo realistico o simbolico che cos’è Telethon e di che cosa si occupa.
3.2 Il tema generale è declinato in due grandi sezioni.
1) Foto
2) Video

Art. 4 Durata del concorso
4.1 Le foto dovranno essere caricate sul sito www.artelethon.ch, i video dovranno essere caricati su youtube o vimeo e l’indirizzo sarà condviso sul medesimo sito web a partire dal 23 marzo 2016 fino alle ore 00:00 del 15 agosto 2016.

Art. 5 Modalità di partecipazione
5.1 Ciascun concorrente può inviare al massimo una fotografia e/o un video.
5.2 Per ciascuna foto o video devono essere indicati: il nome e il cognome dell’autore, i suoi dati anagrafici, il titolo della fotografia e una breve e semplice descrizione del soggetto (massimo di 200 caratteri spazi inclusi).
Le foto e i video possono essere a colori o in bianco e nero.
5.3 Le immagini da sottoporre alla selezione della giuria devono essere compresse in formato JPEG (.jpg), profilo colore preferibilmente RGB. Il peso consentito per l’invio di ciascuna immagine è massimo 8 MB.
5.4 Se richiesto, i file originali non compressi (file digitali RAW o JPEG) dovranno essere messi a disposizione degli organizzatori per la creazione di una galleria fotografica sui rispettivi siti e l’allestimento di una mostra fotografica.
5.5 Ogni responsabilità relativa a soggetti riconoscibili nelle fotografie e nei filmati è a carico dell’autore, il quale, se richiesto, dovrà presentare una liberatoria pena l’esclusione dal concorso.

Art. 6 Modalità di valutazione
6.1 Il concorso prevede modalità di valutazione mista: i lavori saranno sottoposti ad una giuria tecnica, inoltre, saranno presentati agli utenti del Web i quali potranno esprimere una preferenza direttamente sul sito www.artelethon.ch
6.2 La giuria tecnica sarà composta da almeno 5 esperti membri i cui nominativi saranno pubblicati sul sito www.artelethon.ch nell’apposita sezione.
6.3 La giuria si riserva il diritto di eliminare un’immagine o un video, qualora lo ritenga opportuno per motivi di pertinenza.
6.4 Le valutazioni della giuria tecnica, espresse sulla base dei criteri di originalità, creatività, qualità dell’immagine, coerenza con le finalità e il tema del concorso, sono insindacabili.

Art. 7 Selezione e premi
7.1 I lavori migliori verranno esposti durante la premiazione in una mostra suddivisa nelle sezioni previste dal presente bando.
7.2 Verranno premiati il lavoro ritenuto migliore dalla Giuria Tecnica e quello ritenuto migliore dalla Giuria Popolare (online).

Art. 8 Dichiarazioni e garanzie
8.1 I partecipanti al concorso, o per i minorenni i tutori legali degli stessi, accettano incondizionatamente il presente regolamento.
8.2 Con la partecipazione al concorso, gli autori delle foto e dei video dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione dei progetti inviati, sollevando i promotori del presente concorso da qualsiasi responsabilità, pretesa e/o azione di terzi.
8.3 Gli organizzatori non saranno dunque responsabili per eventuali pretese e/o azioni di terzi tra cui richieste di risarcimento o lamentele per violazione di diritti d’autore e/o d’immagine e per danni relativi al contenuto delle fotografie o dei filmati.
8.4 Gli organizzatori non sono responsabili dell’uso che altri potranno fare di foto o video scaricati dal sito di questo concorso.

Art. 9 Concessioni e Impegni
Partecipando al concorso l’autore di ciascun lavoro:
9.1 Autorizza gli organizzatori all’uso dei dati personali ai fini del concorso.
9.2 Autorizza gli organizzatori a pubblicare il materiale inviato e a renderlo fruibile al pubblico, anche al termine del concorso. Tale facoltà è concessa a titolo gratuito per la produzione di materiali cartacei e digitali, mostre, video ecc…
9.3 Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori delle immagini o dei video in occasione di tutte le forme di utilizzo nei casi di competenza esclusiva di Telethon.
9.4 Gli autori che partecipano al concorso assumono l’impegno di non cedere a terzi i diritti di utilizzo ai sensi del presente concorso fino al 31 Dicembre 2016 – fermo restando, anche oltre tale termine, il legittimo uso da parte degli organizzatori, come sopra descritto.
9.5 Tutte le fotografie ed i video ammessi a partecipare al concorso saranno visibili sul sito del concorso.

Art. 10 Disposizioni generali
10.1 Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di conclusione.
10.2 Gli organizzatori non assumono responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso.